UN POSTO DI LAVORO

PER GLI AMICI UCRAINI

IN FUGA DALLA GUERRA

VARESE PER L’UCRAINA

italia
ucraina

РОБОЧЕ МІСЦЕ ДЛЯ УКРАЇНСЬКИХ ДРУЗІВ ВТЕЧА ВІД ВІЙНИ

In Europa aumenta, settimana dopo settimana, l’emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina. Il flusso di migranti in Italia, e perciò anche in provincia di Varese, è in continuo aumento.

Dopo la fase dell’accoglienza, si prevede che si manifesterà l’esigenza di raggiungere una auspicata autonomia economica e molti di loro (ragazze e ragazzi, lavoratori e lavoratrici) possono avere le carte in regola per inserirsi nel mondo del lavoro.

Dall’altra parte, molte imprese del settore turistico-ricettivo segnalano difficoltà a reperire collaboratori qualificati.

IL PROGETTO

VARESE PER L’UCRAINA vuole dare una possibilità a queste persone di formarsi per inserirsi in tempi brevi nel nostro mercato del lavoro, con particolare riferimento al settore turismo (strutture ricettive, ristoranti, bar).

L’inserimento nel mondo del lavoro prevede due possibilità:

  1. Per chi è già formato e ha esperienze lavorative nel mondo del commercio, del turismo e dei servizi, c’è la possibilità di inserire il proprio profilo gratuitamente nel portale di MyJob degli Enti Bilaterali della provincia di Varese. Lo scopo è rendersi visibili alle imprese inserite nel portale stesso.

  2. Per chi non ha esperienza nel settore, sono previsti specifici percorsi di formazione gratuiti che prevederanno al termine l’assunzione in una attività ricettiva, un ristorante o un bar che abbia dato la propria disponibilità.


Inserimento lavorativo per le figure di:

  • Cameriere/a ai piani

  • Addetto/a bar

  • Addetto/a sala

Link al Google Form per le aziende, tramite il quale potranno esprimere la loro necessità di personale

 

 

Link al Google Form per gli ucraini, tradotto in ucraino, tramite il quale le persone ospitate potranno segnalare la loro candidatura di lavoro

Посилання на форму Google для українців, перекладену українською, за допомогою якої гості зможуть подати заявку на роботу

italia
ucraina
logofederalberghi.png
fipe.png
EBT NUOVO LOGO.jpg
UNIASCOM VARESE